Le bulbose nelle quattro stagioni   

FLORIANA BULBOSE   -  Monte Porzio Catone (Roma)

 

 

 

 

Home  -   Cataloghi  -  Contatti

__________________________

 

 

 

 

ESTATE  -  BULBI MISCELLANEI  pagina 1

 

 

SUMMER  - MISCELLANEOUS BULBS  page 1

 

 

 

 

 

 

Le specie e varietà del genere Achimenes vengono sempre più apprezzate dagli amatori delle bulbose estive. Non sono piante molto semplici - hanno tuberi piccoli, esigono di essere coltivate in vaso a temperature alte, all'ombra o mezzombra, in suolo ricco, con annaffiature sporadiche all'inizio e regolari quando le piante sono alte 8-10 cm e con frequenti aggiunte di fertilizzante liquido - ma ricompensano il giardiniere appassionato con fioriture abbondanti, fiori eleganti di colori intensi su piante che assumono una forma cespugliosa.

 

 

 

    

L'assortimento di geofite ornamentali a fioritura estiva è molto ricco, perché sono numerose le bulbose che, seppure  piantate in primavera,  frequentemente iniziano la loro fioritura già alla fine della primavera  per continuarla a luglio.

La maggioranza delle bulbose che iniziano a fiorire in piena estate sono originarie da zone tropicali e subtropicali ed hanno spesso colorazioni vistosissime.

Sono pure molte le piante che necessitano delle prime piogge di fine estate per fiorire fino alla fine di settembre o oltre. Tra queste non sono inserite in questa sezione quelle che possono essere acquistate a settembre, seppure nella coltivazione negli anni successivi a quello del impianto potranno adornare con i loro fiori giardini, cassette o vasi già negli ultimi giorni dell'estate.

 

Le begonie a grandi fiori hanno un tubero appiattito con un lato concavo che porta le gemme e va dunque piantato verso l'alto, a poca profondità, in un suolo ricco e permeabile. Vengono chiamati B. x tuberhybrida  anche se vengono utilizzati molti altri aggettivi, aggiunti dagli orticoltori per distinguere le forme ricadenti da quelle erette, quelle con fiori sfrangiati da quelle con i fiori con petali interi ecc. I nomi più attendibili sono quelli di fantasia dati alle varietà registrate. Interessante è ricordarsi che tutti i fiori vistosi e generalmente doppi sono maschili, che nascondono quelle femminili, semplici e poco appariscenti.

Le begonie necessitano di annaffiature regolari. soprattutto se esposte a lungo al pieno sole. Vanno piantate per di più in vasi o cassette. Per poter essere riutilizzati in primavera, i tuberi devono essere conservati a regola d'arte durante l'inverno.

      

 

Dal catalogo delle bulbose fornite in primavera,  Catalogo 1,  presente nel sito www.florianabulbose.com è possibile scegliere per ordinare per corrispondenza on-line.         Si consiglia di ordinare presto.

 

BACK                                  HOME  

                                         NEXT