Le bulbose nelle quattro stagioni   

FLORIANA BULBOSE   -  Monte Porzio Catone (Roma)

 

 

 

 

Home  -   Cataloghi  -  Contatti

__________________________

 

 

 

 

ESTATE  -  BULBI MISCELLANEI  pagina 2

 

 

SUMMER  - MISCELLANEOUS BULBS  page 2

 

 

 

 

 

 

In questa pagina si sono potuti inserire solo pochi esempi dei fiori di dalie. Informazioni più dettagliate sui vari gruppi in cui sono suddivise queste splendide piante si trovano nella seconda parte del libro on-line "Il Sentiero Verde dei Bulbi" nel sito  www.floriana.ws.

 

 

 

 

 

        

Le varietà di Crocosmia crocosmiiflora vengono divise in due grandi gruppi: a fiori grandi e a fiori piccoli. Lo sviluppo maggiore di queste varietà avvenne molti anni fa, ma le crocosmie non hanno perso il loro fascino, nonostante siano attualmente trascurate. Si prestano ottimamente per border nel giardino, sono eccellenti vicino  a specchi d'acqua e alla base di giardini rocciosi. Il loro grande pregio è l'abbondante fioritura sia con colori delicati che con quelli  intensi in piena estate, nonché la loro rusticità e le limitate esigenze di annaffiature.

Le numerosissime varietà di dalie permettono di soddisfare le esigenze di qualsiasi giardino. Le dimensioni dei vari ibridi, inseriti in gruppi sulla base delle loro caratteristiche orticole, variano largamente. Sono disponibili varietà basse, alte solo 30-40 cm, come per esempio quelle di tipo "mignon", "a collaretto"  o  "a fiore di anemone", fino a quelle alte un metro o più, come per esempio molte di tipo "cactus" o "decorative".

Le dalie hanno bisogno di mantenersi turgide pompando molta acqua fino alle ultime foglioline e ai boccioli. In climi molto secchi con notti calde questa necessità può creare squilibri nelle piante che non permettono lo sviluppo regolare. Pertanto risulta in tali condizioni più semplice la coltivazione di dalie più basse, oppure il collocamento in posizioni dove la fioritura avverrà all'inizio dell'autunno, con temperature più basse e l'umidità relativa dell'aria più alta. Il problema della eccessiva evapotraspirazione delle dalie in piena estate non può essere superato con successo con irrigazioni artificiali che colpiscano il fogliame delle piante, perché in tali situazioni viene favorito eccessivamente lo sviluppo di muffe, che a loro volta dovrebbero essere combattute con frequenti applicazioni di fungicidi.

L'altezza delle piante di dalie è dunque un parametro da tenere ben presente al momento della scelta degli ibridi  per varie esposizioni e diversi microclimi. Nel catalogo delle bulbose fornite in primavera, Catalogo 1, da aprire nel sito www.florianabulbose.com , vengono offerte dalie di molti tipi, con l'indicazione dell'altezza di sviluppo delle piante.

 

 

 

 BACK                                  HOME 

                                                                    NEXT