Le bulbose nelle quattro stagioni   

FLORIANA BULBOSE   -  Monte Porzio Catone (Roma)

 

 

 

 

Home  -   Cataloghi  -  Contatti

__________________________

 

 

 

 

PRIMAVERA  -  BULBI MISCELLANEI - pagina 1

 

 

 

 

SPRING  - MISCELLANEOUS BULBS  - page 1

 

 

 

 

 

 

 

foto elenco

       

       

       

       

       

       

                    

        

Particolarmente grandi e generalmente leggermente più tardivi delle specie sono gli ibridi orticoli olandesi di C. vernus.

    

    

      

 

      

     

I giacinti  vengono frequentemente trascurati in Italia, ma meritano di essere coltivati non solo per la loro precocità e per i colori piacevolissimi, ma anche per il loro profumo.   Le varie cultivar di Hyacinthus orientalis vanno sempre piantate in terra, sia in giardino che in vaso. Assolutamente inaccettabile è l'usanza di metterli in vasetti di vetro con sola acqua. Anche le piante hanno i loro diritti! Le bulbose, come tutte le altre piante, vanno coltivate in maniera che possano vivere in condizioni adeguate alle loro esigenze e di non essere condannate a sofferenze ed agonie inutili. Nel caso delle bulbose fatte fiorire in vasetti con sola acqua, l'inevitabile morte dell'organo che assicura la loro sopravvivenza in natura è dovuta ad una crudeltà che non trova scuse.

  

                

Un genere vasto e particolarmente adatto per la coltivazione in giardino ed in vaso è quello dei Crocus. Alcune specie di crochi sono molto precoci. Tra queste ben note sono le numerose varietà di Crocus chrysanthus, di Crocus tommasinianus e di Crocus sieberi. I cormi dei crochi vanno piantati ammassati, possibilmente in cerchi, e danno già negli ultimi giorni dell'inverno ed all'inizio della primavera una grande soddisfazione per la diversità di colori e la bella forma delle corolle.

        

        

Conviene coltivare diverse specie di crochi e loro cultivar per mettere in evidenza la particolarità dei loro colori e la possibilità di abbinarli con bulbose più alte come narcisi, tulipani, giacinti, fritillarie ecc.

         

         

         

         

 

 

Molti sono gli altri generi di bulbose a fioritura primaverile che meriterebbero una ampia presentazione.

 

Sono, per esempio, numerosi gli agli ornamentali che ben si prestano alla coltivazione in piena terra. Ci sono anche numerose specie di Allium con bulbi piccoli che si possono far fiorire in vasi o ciotole. Gli agli fioriscono generalmente in tarda primavera o all'inizio dell'estate.

        

        

        

        

        

       

Per   ordinare   questi   bulbi   e   cormi,   conviene    consultare  il      catalogo   delle   bulbose   a   fioritura   primaverile,    il  CATALOGO 4, nel sito  www.florianabulbose.com.  

BACK                                       HOME

                                               NEXT